Diritto di Famiglia, Divorzio, Separazione, Tutela dei Minori
Come ottenere l’assegno di mantenimento direttamente dal datore di lavoro dell’ex coniuge.
L’ex coniuge non versa il mantenimento? Puoi ottenere l’importo direttamente dal suo datore di lavoro attraverso un ordine di pagamento diretto.
In caso di separazione, è il giudice che, a seguito di ricorso presentato dal coniuge separato che non riceva l’assegno di mantenimento per sé o per i figli, dispone il pagamento dell’assegno di mantenimento direttamente dal terzo datore di lavoro dell’obbligato in favore del coniuge cui è stato riconosciuto l’assegno; prima va inviata una lettera raccomandata da parte del proprio avvocato onde sollecitare la corresponsione delle somme dovute.
In caso di divorzio, invece, non è necessario l’intervento del giudice, ma è lo stesso coniuge che non riceva l’assegno di divorzio che, per il tramite del proprio avvocato, formula un’istanza direttamente al datore di lavoro del coniuge inadempiente per il versamento diretto dell’assegno divorzile e degli emolumenti eventualmente maturati.
L’ordine di pagamento diretto dell’assegno di mantenimento nei confronti dei terzi può essere disposto anche nell’ambito di un procedimento relativo all’affidamento e mantenimento dei figli naturali.
Contattaci, senza alcun impegno da parte tua, per avere maggiori informazioni. Ti risponderemo velocemente e ti forniremo tutte le indicazioni necessarie per la tua situazione.

Lascia un commento